Busto Arsizio: strategia di sviluppo urbano sostenibile per giovani, anziani e disoccupati

A seguito della pubblicazione da parte di Regione Lombardia della “Manifestazione di interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile da promuovere attraverso i fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027”, il Comune di Busto Arsizio ha partecipato alla selezione con la strategia denominata “Busto B.Re.a.T.H.E. Generations (Boost Regeneration and Theraphy for an Healthy Environment)”, che è risultata tra le strategie finanziate.

Nel mese di settembre 2021 è stata sottoscritto il protocollo di intesa tra Comune di Busto Arsizio e Regione Lombardia per l’attuazione della strategia e successivamente è stata stipulata apposita Convenzione tra i due Enti.

La Strategia ha un valore complessivo di € 20.449.997,00.

La relativa copertura finanziaria è garantita per:

– € 14.144.780,00 afferenti alle operazioni di tipo materiale previste nell’ambito della Strategia, a valere sul PR FESR 2021-2027;

– € 299.997,00, afferenti alle operazioni di governance previste nell’ambito della Strategia, a valere sul PR FESR 2021-2027 ;

– € 855.220,00, afferenti alle operazioni di tipo immateriale previste nell’ambito della Strategia, a valere sul PR FSE+ 2021-2027;

– € 5.150.000,00 a titolo di contributo locale.

OBIETTIVI

Gli obiettivi generali della Strategia sono quattro e fanno riferimento a tutta l’Area Ferrovie Nord, ma si declinano con delle specificità nell’Ambito della piazza dei Bersaglieri:

– Rigenerare l’Area Nord per renderlo un luogo bello, verde, sostenibile e accessibile;

– Promuovere la salute, il lavoro e sconfiggere l’isolamento della popolazione più anziana;

– Garantire istruzione e opportunità alle giovani generazioni;

– Favorire la partecipazione e il protagonismo degli abitanti, residenti e temporanei.

Nell’Ambito della piazza dei Bersaglieri questi obiettivi si precisano come segue:

• Trasformare la piazza in una nuova centralità urbana, uno spazio pubblico accogliente, vivace, capace di mettere in sinergia tutti i servizi presenti nel quartiere.

• Creare un luogo per la comunità che promuova il lavoro, educhi alla prevenzione e permetta alla popolazione più anziana di trovare occasioni di socializzazione.

• Ampliare le opportunità e i servizi rivolti ai giovani al di fuori degli spazi dedicati all’istruzione.

• Coinvolgere abitanti e popolazioni temporanee nella trasformazione e nella gestione degli spazi e dei servizi a loro rivolti.

Gli obiettivi rivolgono quindi un’attenzione specifica a quelle popolazioni target, i giovani, gli anziani e le persone in cerca di un’occupazione che sono state più duramente colpite dalla crisi innescata dalla pandemia.

Azioni e interventi punteranno al coinvolgimento diretto delle popolazioni target nella progettazione, e del mondo del terzo settore, nell’attuazione e nella gestione delle trasformazioni in modo da plasmarsi a ridosso delle urgenze e dei bisogni che da questi emergeranno.

L’Ambito della piazza dei Bersaglieri sarà completamente trasformato dalla Strategia.

Una parte del parcheggio esistente diventerà la nuova piazza del mercato, uno spazio civile, luogo di aggregazione, incontro, scambio e socialità. Un’altra parte del parcheggio verrà trasformata nella testa del parco che attraverserà longitudinalmente l’Area Ferrovie Nord. Le tre ampie campiture parallele verdi divise dai filari esistenti verranno trattate come altrettante stanze verdi, ognuna diversamente tematizzata: per i bambini, le persone anziane, per lo sport aperto a tutti, attraverso l’inserimento di specifiche attrezzature.

Al contorno della nuova piazza-parco, sorgeranno due nuovi edifici: il parcheggio multipiano e l’edificio BOOST.

Il primo permetterà di facilitare le scelte intermodali dei pendolari e dei visitatori della città. Il secondo sarà un condensatore sociale e culturale, un edificio nel quale abitanti e popolazioni temporanee della città troveranno una pluralità di servizi dedicati al lavoro e alla formazione e occasioni di incontro, svago e arricchimento culturale.

L’ex-Dispensario, ristrutturato e reso agibile nelle fasi iniziali del percorso di attuazione della Strategia per ospitare le attività immateriali Pre-Boost, verrà pienamente integrato nel disegno della nuova piazza.

La piazza-parco del mercato sarà inoltre collegata direttamente attraverso un percorso ciclopedonale con le scuole, il centro sportivo e le aree centrali della città contribuendo ad

incrementare la sinergia fra i diversi servizi pubblici del centro.

L’intervento complessivo si articola in una pluralità di azioni, suddivise in materiali ed immateriali.

LE AZIONI MATERIALI

Le azioni materiali consistono nella ristrutturazione dell’ex Dispensario di piazzale Piemonte, la costruzione di un edificio – denominato “Boost Community Hub” – e la costruzione di un parcheggio multipiano a servizio dell’area.

Sono inoltre previsti percorsi ciclabili e aree a verde per completare l’intervento.

Con riferimento alle azioni materiali gli interventi sono i seguenti:

Azione 1 – PRE-BOOST – EX DISPENSARIO

L’intervento prevede la riqualificazione dell’esistente immobile per una spesa stimata pari a € 1.420.042,46.

A oggi è stato redatto e approvato il Progetto di fattibilità tecnico-economica;

Azione 2 – REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO MULTIPIANO

L’intervento riguarda la costruzione di un nuovo edificio a parcheggio multipiano per circa 300 posti auto, per una spesa stimata in € 5.558.767,00.

E’ in corso la gara di appalto per l’affidamento delle attività di progettazione;

Azione 3 – REALIZZAZIONE DELL’EDIFICIO BOOST E RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA DEL MERCATO

Realizzazione nuovo edifico posto a sud dell’area mercato, con una spesa stimata in € 9.923.483,00.

Si è provveduto a esperire gara per l’affidamento delle attività di progettazione; sono in corso le attività preliminari per avviare la progettazione;

Azione 4 – RECUPERO ED ESTENSIONE DELL’AREA VERDE E MIGLIORAMENTO DELL’ACCESSIBILITÀ CICLABILE E PEDONALE

L’intervento prevede la riqualificazione della restante parte dell’area mercato con creazione di area a verde attrezzato e pista ciclabile di collegamento con l’area centrale della città. L’importo previsto per l’intervento è pari a € 2.607.792,00.

E’ in corso l’attività di progettazione a cura dell’ufficio tecnico di Agesp attività strumentali srl.

I tempi previsti per la realizzazione degli interventi sono indicati nel cronoprogramma allegato. A partire dalla primavera del 2024, per permettere la realizzazione dei lavori, il mercato troverà spazio nella vicina via Muratori, come da planimetria allegata.

LE AZIONI IMMATERIALI

In secondo luogo, sono state progettate azioni immateriali che hanno come target di riferimento i giovani, gli anziani e le persone in cerca di occupazione.

Le azioni sono articolate in tre fasi temporali, che corrispondono a tre azioni differenti, con un’evoluzione (qualitativa e quantitativa) coerente con i livelli di disponibilità di spazio che il programma degli interventi materiali genererà nel tempo.

La 1a fase – definita dello “Spazio Sorgente” – è volta a creare le condizioni necessarie per l’efficace coinvolgimento e inclusione di abitanti e portatori di interesse nella definizione e ideazione condivisa di servizi, contenuti funzionali e gestionali destinati alle popolazioni target che caratterizzeranno il futuro Boost Community Hub.

La 2a fase (“Informa Giovani”, “Argento Informa”, “Job Club”) è volta ad approfondire e sperimentare servizi e modalità gestionali identificati nella 1a fase.

E, infine, la 3a fase (“Boost Community Hub”) è volta a collaudare, consolidare e implementare i servizi sperimentati nella 1a e nella 2a fase.

Nei mesi di febbraio e marzo 2023, il Comune di Busto Arsizio ha realizzato un percorso di

co-programmazione, a cui hanno partecipato circa 20 soggetti e con l’obiettivo di:

– raccogliere osservazioni e suggerimenti per una miglior definizione dei bisogni da soddisfare attraverso l’implementazione della Strategia elaborata;

– condividere le caratteristiche e gli obiettivi in relazione allo sviluppo delle azioni immateriali;

– individuare possibili percorsi di co-progettazione da attivare con gli enti del terzo settore per l’attuazione delle azioni immateriali.

Dopo le attività di co-programmazione, è stato pubblicato il bando per la presentazione dei progetti nell’ambito della co-progettazione per la realizzazione delle azioni Argento Informa e Informa Giovani, che è scaduto il 19 giugno.

I tavoli di coprogettazione si riuniranno il 6 e il 20 luglio.

E’ stato pubblicato l’avviso per l’affidamento del servizio di JOB CLUB (azione 6c) ed il termine per presentare preventivi e progetto scade oggi.

COMUNICAZIONE

Per coinvolgere i giovani e gli studenti della Città, nelle prossime settimane sarà indetto un concorso per la realizzazione di un logo rappresentativo del progetto. La bozza è già stata mandata a scuole e associazioni in modo che inseriscano l’attività nella programmazione delle prossime settimane. Gli interessati al concorso potranno partecipare a un piccolo corso di formazione che li potrà indirizzare al meglio nella realizzazione dei loro elaborati. L’idea è anche quella di coinvolgere un gruppetto di giovani che possa costituire una piccola squadra a supporto della comunicazione del progetto che sarà attiva soprattutto tramite i social.

NAMING

Il progetto è stato ribattezzato FILI URBANI, un nome facilmente comunicabile e memorizzabile in cui ci si richiama alla storia della città. Il filo cuce, connette le persone, le generazioni e le parti di città. Attraverso i legami creati dai fili si favorisce quindi la rigenerazione sociale e urbanistica, anche in chiave sostenibile.

Il pay off, che spiega il nome, è “Connettere energie, unire la Città”.

Condividi:

Related posts